New York – «La biometria integrata e intelligenza artificiale consentiranno di controllare meglio i propri dati personali, ma il panorama della sicurezza diventa sempre più complesso e comprenderà i rischi legati all’auto replicazione dell’AI o alla sua violazione, alle auto senza conducente o allo sfruttamento dell’Internet of things». Se ne è detto convinto Josh McBain, director of consultancy di Foresight Factory, mettendo anche in guardia dai rischi che questo scenario nasconde, dato che con la diffusione dei dati sarà la loro sicurezza ad avere sempre più centralità. Un rapporto di “The Future of Apps” ha evidenziato a riguardo anche come ci siano ormai quattro tendenze sul mercato: Collaborazione “conscientious”, Intelligence ottimizzata, Realtà individuali e Nuove reti. In breve, le imprese forniranno sempre più rapidamente modelli di collaborazione proattiva per una maggiore trasparenza, mentre le app distribuite saranno sempre più in grado di anticipare i bisogni degli utenti, che utilizzeranno in maniera crescente realtà aumentata e virtuale in un mondo “embedded”. Alle nuove reti il compito infine di portare ulteriori cambiamenti.