News Sicurezza

Il blog relativo alle ultime novità sulla sicurezza

News

“Basta un click” …anche per salvarsi

Roma – La tutela della persona dai possibili reati commessi online è una mission che sta molto a cuore alla Polizia di Stato, che nel delicato settore agisce con la Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. La violenza di genere, declinata nella sua dimensione online, è un argomento di stretta attualità, particolarmente sentito da istituzioni e opinione pubblica.

leggi tutto

Nuove truffe online con false proposte di lavoro

Roma – La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha reso noto che numerosi utenti stanno segnalando la ricezione di chiamate e sms truffaldini riguardanti false proposte di lavoro apparentemente provenienti dal Dipartimento delle Risorse Umane di TikTok. Nel messaggio viene rappresentata la necessità di reclutare urgentemente 100 dipendenti per un lavoro online, con guadagni giornalieri tra i 300 e gli 800 euro.

leggi tutto

Attenzione alle false convocazioni giudiziarie

Roma – È in corso una nuova campagna di phishing riguardante false convocazioni giudiziarie a firma del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. La convocazione, proveniente dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Brigata dei Giovani della Repubblica Italiana e recante sullo sfondo il logo dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN),

leggi tutto

Usa e Gb: ‘Milioni colpiti da attacchi hacker della Cina’

New York – Una vasta campagna di spionaggio informatico portata da un gruppo “sponsorizzato dallo Stato” cinese, che avrebbe colpito milioni di persone tra legislatori, accademici, giornalisti, e aziende tra cui anche appaltatori della difesa. E’ questa l’accusa mossa dai governi di Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda che hanno mosso accuse, imposto sanzioni e puntato il dito contro Pechino e la sua guerra cyber contro i tre Paesi.

leggi tutto

QR-code e truffe assicurative in agguato

Roma – Attenzione alle chiamate, ai messaggi o alle sponsorizzazioni sui social network dove falsi operatori assicurativi propongono polizze ad un prezzo molto vantaggioso. Il truffatore invia alla vittima un QR-Code associato alla targa dell’autovettura da esibire presso le ricevitorie abilitate per effettuare il pagamento.

leggi tutto

Polizia Postale, le attività compiute nel corso del 2023 contro il cyber crime

Roma – Il 2023 ha visto la Polizia Postale e delle Comunicazioni porre in campo mirate attività volte a fronteggiare i complessi scenari legati ai crimini informatici. In particolare l’impegno della Specialità è stato costantemente indirizzato negli ambiti della prevenzione e contrasto alla pedopornografia online, alla protezione delle infrastrutture critiche di rilevanza nazionale

leggi tutto

CONTATTACI

Consenso:

Halley sistemistica è una divisione di Halley Informatica, la quale è tra le più importanti società private di informatica in Italia.

Dove trovarci

Halley Sistemistica

Via Circonvallazione, 131 62024 Matelica (MC)

Tel.: +39 0737781211

Email: halley@halley.it